Costa Rica consolida la sua immagine nel mondo

09/05/2018

Costa Rica consolida la sua immagine nel mondo, con il premio in Germania durante la fiera ITB…

 

Lo stand tico si è distinto in tutto il continente americano e nei Caraibi nella più importante fiera turistica del mondo ITB è la maggiore fiera e mercato d’affari dell’industria del turismo. Il convegno Market Trends & Innovations offre un’eccellente opportunità di analisi delle tendenze del mercato internazionale.Con oltre 180.000 visitatori tra cui 108.000 operatori dal mondo del turismo e 10.000 espositori da 180 paesi la ITB è la maggiore fiera e mercato d’affari dell’industria del turismo. Il convegno Market Trends & Innovations offre un’eccellente opportunità di analisi delle tendenze del mercato internazionale grauie anche alla presenza di tutti gli anelli della catena, tra cui i Tour Operator, i motori di prenotazione online, le destinazioni, compagnie aeree e alberghi fino agli operatori di auto noleggio.

Il Costa Rica si è distinto nella sua categoria e ha conquistato il premio per il miglior stand nelle Americhe e nei Caraibi.

Mauricio Ventura, ministro del turismo, ha sottolineato che, con questo importante riconoscimento, la Costa Rica consolida la sua immagine nel mondo e ci posiziona come un paese che può competere con cinque continenti e salire sul podio nel turismo.

“Lo stand rappresenta la prima impressione del paese e per migliaia di persone è l’unico approccio che hanno avuto anche con l’America; per questo motivo trasformiamo la nostra presenza in fiere internazionali, affinché la nostra cultura e l’autenticità del tico si riflettano in ogni angolo. Costa Rica vende esperienze di viaggio autentiche e questo è esattamente ciò che promuoviamo nel nostro stand, un’esperienza di entrare nel verde del nostro paese, gustare la gastronomia, un buon caffè, la nostra musica, i balli e le tradizioni “, ha spiegato Ventura.

La disputa per scegliere questi premi è estremamente vicina, poiché i paesi di tutto il mondo cercano di mettersi in mostra e innovare in ogni edizione. Tra i criteri di valutazione, gli organizzatori della fiera sembrava aspetti come lo stand complessiva impressione, l’attenzione ai visitatori, l’accesso alle informazioni, il design, la creatività, l’uso di materiali sostenibili, tra gli altri.

Secondo Viviana Rudín, responsabile delle fiere internazionali, lo stand misura 300 metri quadrati. Si trova in una fiera di 160 mila metri quadrati. L’arredamento comprende piante naturali, elementi di cultura tica come carri trainati da buoi, gigantesse, cesti di caffè, cavallucci marini bastone, frutta di stagione, che vengono miscelati con l’aroma e il gusto del caffè, cioccolatini Costa Rica, cajetas, fiocchi, zucchero filato, musica e danze tipiche come lo swing creolo, considerato patrimonio culturale immateriale del Costa Rica.

Inoltre, la tecnologia è utilizzata con l’uso di schermi a LED, videowall, stampa fotografica per i visitatori e sicuramente il condizionamento delle 43 posizioni di lavoro per le aziende turistiche del Costa Rica che partecipano a questa edizione.

ITB Berlin è la più grande fiera turistica del mondo. Ci sono 180 paesi provenienti da cinque continenti e attira più di 100 mila partecipanti, 160 mila visitatori e 5 mila giornalisti.

 

I commenti sono chiusi.