Finca Bellavista, vacanze ecosostenibili nella casa sugli alberi

30/08/2012

Un luogo magico dove le case sono sospese sugli alberi e l’uomo vive a stretto contatto con la natura. E’ questo il Finca Bellavista, una community che si è insediata all’interno delle foresta pluviale vicino alla costa meridionale del Costa Rica. Il Finca Bellavista è costituito da cinque case costruite sugli alberi, tutte arredate con stile e gusto ma sempre utilizzando materiali semplici e naturali. L’idea è venuta a Matt ed Erica Hogan, stanchi del loro paese, il Colorado negli Stati Uniti. Dopo una vacanza in Costa Rica hanno deciso di trasferirsi in questo paese meraviglioso e dopo molto cercare hanno trovato questa porzione di foresta pluviale, bagnata da due fiumi, il Bella Vista ed il Piedras Blancas. In quel momento è nato il sogno, che spesso si coltiva fin da bambini, di costruire la loro casa sugli alberi. Da una casa a cinque il passo è stato breve.

Oggi il Finca Bellavista può contare su un parco di 350 acri che ospita questo villaggio di case sospese, tutte ecofriendly e dotate di ogni confort. Ogni casa – che può essere affittata per una vacanza fuori dagli schemi – ha le proprie peculiarità. C’è la Cabina Colibri con il tetto trasparente e la Mis Ojos Miran la Catarata disposta su due piani con vista sulla cascata ed il fiume e poi El Castillo Mastate, Casa Mariposa e Fila Tortuga con le loro terrazze incastonate come gioielli tra il verde delle fronde. Quasi tutte sono dotate di energia elettrica generata da pannelli solari, hanno l’acqua calde e zone dove connettersi wireless. Come spiegano sul sito del Finca Bellavista molte di queste case sono adatte a persone in buone condizioni fisiche perché per essere raggiunte necessitano di camminate in salita/discesa anche di 15-20 minuti, partendo dal parcheggio. Ma per tutte le persone in buona salute che vogliono fare un’esperienza davvero incredibile, il Finca Bellavista è una meta imperdibile. E se si volesse prolungare a tempo indeterminato la permanenza qui è possibile acquistare uno spazio tra i 2 ed i 5 ettari dove ognuno può costruire la propria casa sull’albero.

Questa la descrizione che quelli della Finca Bellavista fanno della loro comunità:

Finca Bellavista prende il nome dal Rio Bellavista, che scorre attraverso il centro della comunità, e dalla bellezza mozzafiato dei panorami circostanti.

Finca Bellavista è una comunità di case sugli alberi residenziali ubicata nella regione costiera del Pacifico meridionale del Costa Rica. Siamo un rustico, ma confortevole, rifugio privato fuori dai sentieri battuti, dove i proprietari e un numero limitato di ospiti possono esplorare le meraviglie naturali della foresta pluviale e godere di ciò che ci piace chiamare ‘treetop Pura Vida’. Sicuramente non troverete cartelloni pubblicitari appariscenti o segnali stradali che portano alla Finca Bellavista … Finca Bellavista non è una spa con servizi completi, un hotel elegante, o un canopy tour.

Siamo situati in una parte straordinaria e relativamente intatta del Costa Rica, lontana dalle influenze del mondo esterno. I nostri vicini e amici sono le famiglie indigene e gli operosi agricoltori. La città più vicina (1,5 km di distanza) ospita una scuola, una chiesa, un negozio, una fermata dell’autobus, un pugno di case, e, naturalmente, un campo di calcio. Tutto qui. Nessun negozio di souvenir, niente mini-centri commerciali e nemmeno chiassosi bar“.

Vi siete fatti un’idea?

2 risposte a “Finca Bellavista, vacanze ecosostenibili nella casa sugli alberi”

  1. marcella ha detto:

    idea eccezionale, voglio venire…quanto costa al giorno abitare in quella casa?

  2. LUCA ha detto:

    salve…e possibile prenotare una stanza per due notti dal 4al 6 gennaio 2016.. siamo marito e moglie