Viaggio nell’oasi faunistica di Bahia Junquillal

10/04/2012

Situata lungo la costa nord-occidentale della Costa Rica, nella zona del Guanacaste e vicino al Parco Nazionale Santa Rosa, l’oasi faunistica di Bahia Junquillal è una meta ideale che unisce sole, spiagge e fauna selvatica. Il Refugio de Vida Silvestre Bahia Junquillal fu donato nel 1988 dalla compagnia Ranchos Horizontes con l’obiettivo di conservare il prezioso territorio e la fauna che qui risiede. L’oasi faunistica Bahia Junquillal, che ha un’estensione di 505 ettari , fa oggi parte dell’Area di Conservazione del Guanacaste (ACG).

L’oasi oltre a comprendere e salvaguardare una parte di foresta tropicale secca e di mangrovie, può contare anche su una scenografica spiaggia deserta lunga 2 chilometri. Nonostante le piccole dimensioni dell’oasi di Junquillal, questa ospita un grandissimo numero di animali di diverse specie. Passeggiando per i sentieri dell’oasi non è difficile imbattersi in procioni, cebi cappuccino, coati dal naso bianco (scimmie dalla faccia bianca), scimmie rosse e scimmie urlatrici, cervi dalla coda bianca, iguane e diverse specie di lucertole e granchi. Inoltre alzando gli occhi al cielo è possibile intravedere parrocchetti, pappagalli amazzone, gazze e falchi. La vegetazione dell’oasi è caratterizzata da alberi ad alto fusto e resti della foresta originaria.

Bahia Junquillal è il luogo ideale per passeggiare su una spiaggia incontaminata lambita da un mare privo di qualsivoglia segno di civiltà. In lontananza, si possono osservare le montagne Guanacaste ed il Vulcano Orosi. Dalla spiaggia si possono avvistare molti uccelli marini come il pellicano bruno e le fregate che nidificano nella zona. Ma anche martin pescatori, aquile, cormorani e piovanelli. Il luogo perfetto per chi cerca tranquillità a contatto con una natura incontaminata. L’oasi faunistica ha anche un serie di percorsi brevi per gli appassionati di trekking. Inoltre ha una zona pic-nic ed un piccolo campeggio con servizi igienici, acqua potabile (che scarseggia però nella stagione secca) e telefono pubblico.

COME RAGGIUNGERE IL REFUGIO DE VIDA SILVESTRE JUNQUILLAL
Si trova a 46 chilometri a nord della cittadina di Liberia. Dall’autostrada Interamerica raggiungere Cuajiniquil e poi dopo 4 km su una strada sterrata si raggiunge la bellissima spiaggia di Junquillal

I commenti sono chiusi.