80 spiagge del Costa Rica ottengono la Bandiera Blu ecologica

24/04/2012

L’Istituto costaricense del turismo (ICT) ha annunciato il nome delle 80 spiagge meritevoli di ricevere il prestigioso premio ecologico “Bandiera Blu” durante la cerimonia del XVI° Programma Ecologico Bandiera Blu (PBAE). La cerimonia, voluta per onorare l’ottimo lavoro svolto dai comitati vincenti, si è tenuta il 28 marzo scorso presso l’Hotel Double Tree a Puntarenas. In totale le comunità che hanno presentato domanda di valutazione per le proprie spiagge erano 106. Le bandiere blu sono state così assegnate: 25 alla comunità in Nord Guanacaste, 13 al Pacifico centrale, 12 al Sud Guanacaste, 11 a Puntarenas, 10 al Sud Pacifico e 9 nei Caraibi. Lo scorso anno le bandiere blu erano state 67.

Il PBAE, ideato in risposta al crescente pericolo di inquinamento delle spiagge del Costa Rica, alle sue ripercussioni sulla salute pubblica e sull’industria del turismo, ha valutato ogni spiaggia in base a determinati criteri:

  • La qualità microbiologica delle acque degli oceani (35%)
  • La qualità dell’acqua potabile (15%)
  • La qualità igienico-sanitarie delle aree costiere così suddivisa: spazzatura e contenitori per i rifiuti (10), le acque reflue domestiche (15%) , i rifiuti industriali (5%),
  • L’educazione ambientale (10%)
  • La sicurezza e amministrazione (10%)

La Bandiera Blu ecologica viene concessa annualmente alle comunità locali che hanno raggiunto, entro la fine dell’anno, come minimo, il 90% dei requisiti richiesti.

Tra le ottanta spiagge vincenti, solo due di esse hanno ottenuto un livello di 5 stelle: Punta Madero in Guanacaste e Playa Blanca a Puntarenas. Ad alcune spiagge, invece, il riconoscimento questa volta è stato tolto dato che non sono riusciti a raggiungere i requisiti minimi richiesti. Tra queste si annoverano Dominical, Manzanillo, Ocotal, Playa Grande, Tambor e Ventanas. Si spera comunque che lo possano riavere il prossimo anno.

Nell’immagine di seguito si può trovare l’elenco completo delle 80 spiagge premiate con l’ambito premio e le stelle che hanno ottenuto

I commenti sono chiusi.