Cambia la normativa sulla residenza temporanea in Costa Rica

28/05/2012

La normativa per l’immigrazione in Costa Rica è cambiata. Il 17 maggio scorso, infatti, sono state pubblicate alcune modifiche riguardanti la residenza temporanea e sono dunque operative. Le due forme più comuni di residenza temporanea presenti in Costa Rica sono la residenza come pensionato e quella come rentista o affittuario. La residenza pensionistica è forse la più facile fra le residenze legali e si rivolge ad un target di persone che sempre più spesso decidono di passare gli ultimi anni della propria vita in un paradiso oltreoceano. Per ottenere la residenza pensionistica si deve dimostrare di avere una fonte di rendita permanente e stabile proveniente dall’estero pari ad almeno mille dollari.

Ad essere cambiata però è la normativa che regola la residenza di rentista. Prima bastava avere un conto aperto presso una Banca costaricense con un deposito di 150mila dollari e prelevare 2.500 dollari al mese in valuta locale. Questo permetteva di vivere legalmente in Costa Rica per cinque anni. In più non c’era bisogno di spendere questi soldi, si dimostrava solo al Governo di avere i fondi necessari per risiedere nel paese 5 anni. Le regole ora sono cambiate perché per molti non era facile mettere insieme un fondo da 150mila dollari. Adesso sarà sufficiente dimostrare di avere un deposito di 60mila dollari in un conto bancario locale. Non cambia invece la regola del ritiro di 2.500 dollari mensili da cambiare in Colones (valuta locale). Questo sistema varrà per due anni, alla fine dei quali sarà necessario ricostituire il capitale di 60mila dollari e rinnovare la residenza temporanea. Tale regole viene naturalmente estesa anche alla famiglia convivente che usufruisce della stessa agevolazione con un unico deposito del capofamiglia.

9 risposte a “Cambia la normativa sulla residenza temporanea in Costa Rica”

  1. ANNA ha detto:

    PER CORTESIA VORREI SAPERE SE VOLESSI TRASFERIRMI IN COSTA RICA CON MIO MARITO,
    LUI è PENSIONATO IO NON COSA DEVO FARE???

  2. ANNA ha detto:

    Scusate non avevo finito,
    mio marito è pensionato io no, quindi devo aprire un deposito di 60 mila dollari o basta la pensione di mio marito?? E poi per la residenza la devo rinnovare ogni due anni??? il mio nucleo famigliare è composto da due persone.

    grazie

  3. Linda ha detto:

    Ci stiamo documento per quanto riguarda la nuova normativa per i pensionati e presto pubblicheremo un articolo

  4. Gianluca ha detto:

    Salve a tutti e complimenti per le vostre precise informazioni, mi chiedevo: se il Costarica è un paese low cost, ed è possile viverci con molto meno di 2500$, quello che non spendiamo è possibile riconvertirlo in $ per andare a rifinanziare i 60.000$ che abbiamo bisogno dopo i 2 anni di permanenza??? E questa opzione è valida per poter richiedere la cittadinaza dopo 3 anni vissuti in Costarica??

    Grazie

  5. Francesca ha detto:

    Salve,innanzi tutto volevo farvi i complimenti per il sito su cui ho trovato tante informazioni utili…
    poi mi unisco al Sig. Gianluca (post qui sopra) in quanto anch’io ho gli stessi chiarimenti da richiedervi…

    Grazie

  6. Franco ha detto:

    Buongiorno, io vorrei venire a vivere li con la mia famiglia e richiedere la residenza come rentista. Siamo, io, la mia compagna, e nostra figlia. Viviamo insieme da 20 anni ma non siamo nè sposati nè copia di fatto, solo conviventi. Questo ci può comportare dei problemi?
    Se mi fate sapere qualcosa, ve ne sarei molto grato, visto che in merito a quanto sopra nessuno è stato capace di darmi risposta certa.
    Grazie ancora e tanti saluti.
    Franco

  7. daniela ha detto:

    Buongiorno! Mi complimento per il sito ricco di informazioni. Anch’ io come Gianluca avrei la stessa richiesta da porvi. Attendo chiarimenti in merito… grazie mille pura vida!!!

  8. Sara ha detto:

    Ciao ho 22 anni e sono cittadina marocchina mentre il mio ragazzo 24 anni cittadino italiano volevamo sapere che ti di documenti servono se vogliamo andare a vivere lì per un po’ di anni o per sempre . Grazie mille

  9. ferruzzi ha detto:

    Gentili Sigg.
    ho una persona amica che vorrebbe informazioni per prendere la Residenza in Costa Rica. In questo momento si trova qui in vacanza. Si tratta di una sola persona che in Italia percepisce $600,00 al mese. Sapendo che la sua pensione non e sufficiente , vorrebbe chiedere la residenza come rentista, versando $ 60.000 in una banca locale , prelevare $ 2,500 al mese in valuta locale per due anni ecc…….Si chiede quale sia la via piu rapida e sicura per ottenere quanto sopra, approfittando del fatto che sia qui fino al primo Aprile. Dietro consiglio del consolato di Costa Rica in Milano, ha portato con se CERTIFICATO DI NASCITA COL NOME DEI GENITORI appostillato dalla prefettura, inoltre CERTIFICATO PENALE del casellario
    giudiziale e CERTIFICATO DI CARICHI PENDENTI entrambi apostillati dalla prefettura. Attendo VS cordiale risposta . GRAZIE