Gastronomia: la ricetta della Sopa Negra

12/01/2012

Racematics – Exclusive Sale Offer!

ign: justify;”>La cucina del Costa Rica è basata su ingredienti semplici. Come fagioli, riso, verdure, carne di maiale e spezie. Il piatto che stiamo per vedere insieme è una delle ricette tradizionali più rappresentative della gastonomia del Costa Rica. Si tratta di una gustosa zuppa di fagioli neri e foglie di coriandolo.

Sopa Negra

Ingredienti per 4 persone

  • 5 lattine di fagioli neri
  • 2 cucchiai di foglie di coriandolo fresche tritate (cilantro)
  • 2 cipolle spagnole piccole
  • 2 cucchiaini di curry in polvere
  • 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di sale
  • ½ cucchiaino di pepe nero

Preparazione

Per prima cosa, è necessario scolare i fagioli, tenendo da parte il loro liquido. Con l’aiuto di un mixer, riducete in una crema piuttosto liquida i fagioli, aggiungendo al bisogno un po’ del loro sugo. Mettete il passato di fagioli e il liquido in una pentola capiente e aggiungete il curry, il sale e il pepe. Portate a ebollizione il composto, quindi mettete il coperchio e lasciate a sobbollire per una ventina di minuti a fuoco basso.

Su un tagliere, affettate le cipolle finemente e mescolatele al trito di cilantro. A questo punto, prendete una padella e fate saltare il trito nell’olio caldo per un paio di minuti, senza far dorare le cipolle. Alzate il fuoco per portare la zuppa a piena ebollizione, senza coperchio. Aggiungete il trito di cipolle e cilantro appassito, mescolando con molta cura, e togliete dal fuoco. Spolverate con un trito di cilantro e servite.

A questa ricetta è possibile fare molte variazioni. Ad esempio, potreste aggiungere degli spaghetti di riso un paio di minuti prima di versare il trito, oppure guarnire il piatto con alcune fette di avocado o di uovo sodo, o cubetti di pomodoro fresco. Dovete sapere che questa zuppa non si conserva molto a lungo. Se avete intezione di congelarne delle porzioni, dovrete tenere separata la zuppa dal trito. Congelateli in vaschette diverse e uniteli solo al momento di consumarli: quando la zuppa è a pieno bollore, mescolando per 30 secondi prima di spegnere il fuoco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *