L’aeroporto Juan Santamaria è il terzo migliore dell’America Latina

14/03/2012

Per il secondo anno consecutivo l’aeroporto Internazionale Juan Santamaria di San José Costa Rica si è piazzato al terzo posto nella classifica della qualità dei servizi degli aeroporti dell’America Latina e dei Caraibi. Il riconoscimento è stato assegnato da ACI (Airports Council International), l’associazione degli operatori aeroportuali civili che rappresenta 1.650 aeroporti e oltre 179 paesi che gestiscono circa il 95% del traffico mondiale. L’aeroporto Juan Santamaria è stato premiato grazie al servizio reso ai passeggeri per quanto riguarda l’accessibilità, l’informazione, il confort e la segnaletica.

Per realizzare questa speciale classifica ACI ha sottoposto dei questionari a 350mila passeggeri di tutto il mondo. Il primo posto se lo è aggiudicato l’aeroporto di Cancun in Messico seguito da quello di Guayaquil (Ecuador). Il miglior aeroporto a livello mondiale è invece quello di Seoul Incheon, in Corea del Sud, seguito dagli scali di Singapore e di Hong Kong.

Nel corso del 2011 sono stati 2.195.960 i turisti internazionali che si sono recati in Costa Rica, di questi circa un milione e mezzo lo ha fatto per via aerea. L’aeroporto Internazionale Juan Santamaria di San José ne ha accolti 1.196.257 (quasi il 78% del totale).

“Questo risultato – ha dichiarato alla stampa Rafael Mencia, direttore esecutivo di AERIS, concessionaria dell’aeroporto – ci aiuta a dare una priorità a quei progetti di miglioramento dell’aeroporto e a stanziare nuovi investimenti per strutture e servizi, tenendo conto delle osservazioni degli intervistati”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *