Motivi per andare in Costa Rica

27/06/2018

La Costa Rica è un’oasi di pace in America Centrale, i paesaggi sono molteplici come i motivi per visitare questo meraviglioso paese.

Esplorare foreste tropicali come il Parco Nazionale di Corcovado

Una delle visite obbligatorie durante un viaggio in Costa Rica è senza dubbio quella al Parco Nazionale di Corcorvado, un vero e proprio gioiello verde all’interno della Penisiola Osa, sulla Costa del Pacifico. Traversate di una grande mangrovia, camminate in una straordinaria foresta tropicale e la scoperta di numerosi insetti, animali e uccelli. Questo parco restituisce l’immagine tipica della Costa Rica, con spiagge paradisiache e una natura incredibile.

Il Parco Nazionale del Corcovado è una delle aree più incontaminate della Costa Rica, considerato dagli studiosi tra le aree biologicamente più ricche del pianeta. Cosa aspettarsi dal Corcovado? Tutto! Si passa da spiagge di sabbia fine a boschi, barriere coralline e paludi di mangrovie. E poi la fauna che lascia a bocca aperta: coati, bradipi, formichieri, scimmie, peccari e tucani, rane, pappagalli ara macao e la rarissima aquila arpia, quasi estinta in Costa Rica.

I parchi nazionali costituiscono il 25% del territorio

La Costa Rica ospita 27 parchi nazionali di cui 3 riconosciuti patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Ma è anche il paese dell’America Latina in cui si può osservare la flora più diversificata. Parlando in cifre, vi si trovano 850 specie di uccelli, 205 di mammiferi, 10 000 tipi di piante ed alberi, 35 000 specie d’insetti.

Oziare su spiagge tropicali e scoprire dei fondali marini magnifici

Per quanto riguarda le spiagge della Costa Rica, ce n’è davvero per tutti i gusti! Il paese è bagnato dal Pacifico da un lato e dal mare dei Caraibi dall’altro. Spiagge di sabbia fina, nera, gialla, bianca, palme da cocco, amache, fondali marini… Inoltre, si possono praticare numerosi sport acquatici come il surf e fare snorkeling sulle splendide barriere coralline.

Seguire le tartarughe marine

Alcune coste della Costa Rica sono tra i pochi posti che le tartarughe liuto scelgono per andare a deporre le loro uova durante la notte. Da settembre a marzo sulla costa pacifica e da aprile a novembre sulla costa caraibica, luogo ideale per osservare questi mitici animali. Ovviamente, in Costa Rica questa pratica è regolamentata e protetta. Alcuni luoghi sono accessibili solo con l’accompagnamento di una guida e molte spiagge sono chiuse durante la notte, in modo da preservare questa specie.

Imparare il procedimento di produzione del cioccolato

Avviso ai golosi! È possibile prestare volontariato in una fabbrica di cioccolato o partecipare a una visita guidata, così imparare ma anche mettere in pratica tutte le fasi della trasformazione del cacao in cioccolato. Dalla raccolta delle fave di cacao fino alla pasta di cioccolato, passando per la fermentazione e l’essiccazione dei semi, poi la separazione della polvere e del burro di cacao. In più l’occasione di realizzare saponi, balsami o dolci a base di questa preziosa pianta.

Un popolo caloroso

Gli abitanti della Costa Rica, i “Ticos”, accolgono i turisti con molta allegria e cordialità. Le loro frasi scandite dallo slogan nazionale “Pura Vida!”, tradotto, testualmente, vuole dire “vita pura” , ma il realmente significa diverse cose e tutte positive. E’ usato come saluto, come risposta a una domanda o addirittura come addio, riflettono realmente il loro carattere ed entusiasmo.

Si possono definire come persone molto accoglienti e gentili, hanno sempre un grande sorriso e le loro parole sono sempre dolci e semplici, sono persone fantastiche perché umili.

Passi in avanti riguardo sviluppo sostenibile

La Costa Rica sembra essere avanti rispetto a molti altri paesi, non possiede un esercito e privilegia educazione e salute. In più, il paese presta molta attenzione alla considerazione e alla messa in pratica dello sviluppo sostenibile nel suo insieme. Diverse aziende agricole del paese sperimentano nel campo della agricoltura dolce e senza pesticidi. Il governo dà molta importanza alla protezione delle specie naturali.

 

Una replica a “Motivi per andare in Costa Rica”

  1. Sandra Kovach ha detto:

    MERAVIGLIOSO ARTICOLO
    MERAVIGLIOSA COSA RICA .
    VORREI ANDARCI A VIVERE .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *