Parco Nazionale Rincón de la Vieja

14/12/2011

Uno dei più conosciuti e remoti parchi del Costa Rica, il parco nazionale Rincón de la Vieja, si trova a nord-est di Liberia nel Costa Rica nord-occidentale. La sua cima più alta, il Santa Maria (1916 m) è uno dei 5 vulcani della cordigliera di Guanacaste ed è il più accessibile dei vulcani del Costarica anche se comunque rimane immerso nella natura selvaggia.

Occupa un magnifico territorio vulcanico caratterizzato dalla presenza di coni, crateri, lagune, pozze di fango bollente e sorgenti di acqua solforosa.

La fauna offre grande varietà di uccelli tra i quali anche gufi dagli occhiali, falchi sghignazzanti, trogoni testarossa, colibrì, tucani, tucanetti smeraldini oltre ad un gran numero di mammiferi tra i quali scimmie di diverse specie, armadilli e peccari .

Da segnalare anche la splendida orchidea “guaria morada” uno dei simboli del Costa Rica qui molto presente. Il Parque Nacional Rincon de la Vieja, si può visitare a piedi o a cavallo ed è anche possibile fare il bagno nelle acque sorgive.

 

I commenti sono chiusi.