Solidarietà Italia-Costa Rica: la storia di Jorge e Andrea

28/03/2013

jorge-nella-casa-nuova-con-andrea-antonello

Andrea è un ragazzo di Castelfranco Veneto che è diventato famoso in Italia grazie a un libro di Fulvio Ervas. In questo libro, “Se ti abbraccio non avere paura”, viene raccontato l’incredibile viaggio che Andrea e suo padre Franco Antonello hanno compiuto in America a bordo di una moto rossa.

andrea-e-franco-antonelloDurante questo lungo viaggio sono passati anche dal Costa Rica, dove hanno conosciuto Jorge. Un ragazzo di 29 anni di Piedras Blancas che soffre di una grave forma di autismo. Come Andrea. Jorge però non può parlare ed è paralizzato dalla vita in giù. Viene da una famiglia difficile e molto povera: la madre lo ha abbandonato, il padre è in carcere e sono rimasti la nonna di 82 anni e uno zio a prendersi cura di lui.

Franco e Andrea Antonello sono rimasti così legati a Jorge che si sono impegnati a dargli una casa in cui vivere e una sedia a rotelle con cui muoversi. Hanno raccolto i proventi del libro e li hanno utilizzati per acquistare una casa vicino a Palmar dove Jorge, la nonna e lo zio possono vivere più serenamente.

jorge-servizio-iene

Di questa bella storia di solidarietà tra famiglie con ragazzi autistici si sono occupate anche “Le Iene” di Italia 1, che hanno documentato lo scorso gennaio in un servizio di Giulio Golia la felicità di Jorge nell’entrare nella nuova casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *