Guidare in Costa Rica: informazioni utili per viaggiare in auto

03/09/2012

Per poter visitare al meglio un paese pieno di angoli da scoprire come il Costa Rica, l’automobile è il mezzo più indicato. Il Costa Rica ha un ottima rete di trasporti locali ma questi non permettono di raggiungere i luoghi più remoti ed avere la totale libertà in fatto di tempistiche e orari da rispettare. Sono molte quindi le persone che una volta arrivate in aeroporto, o già al momento della prenotazione del viaggio, decidono di noleggiare un’automobile. Per poter guidare in tutta sicurezza in Costa Rica è necessario però conoscere alcuni aspetti della rete stradale ed informarsi sulle regole vigenti nel paese.

INFORMAZIONI SULLA RETE STRADALE
La rete stradale costaricense si sviluppa per 5.184 km e quella autostradale (Panamericana) per 663 km. Le arterie principali del paese hanno una buona pavimentazione. Il discorso cambia per le arterie secondarie. Le strade interne del Costa Rica, infatti, sono note per non essere in buono stato. Molti tratti al di fuori di San Jose e delle altre città sono pieni di curve e non asfaltati. Anche sulle strade asfaltate e che sembrano in buono stato bisogno mantenere sempre una certa attenzione. Oltre alle buche è possibile incappare in altri ostacoli improvvisi come pedoni, ciclisti e animali che attraversano senza preavviso. Soprattutto nella stagione delle piogge, che va da maggio a novembre, molti tratti di strada che conducono ad attrattive naturali di vario genere, versano in condizioni non ottimali. E’ sempre meglio informarsi prima di intraprendere un viaggio per conoscere le condizioni del percorso. Per ovviare a spiacevoli inconvenienti è sempre meglio noleggiare un fuoristrada.

LIMITI DI VELOCITA’ IN COSTA RICA
Il limite di velocità sulle autostrade è di 90 km/h (cioè 55 miglia). Sulle strade extraurbane il limite è di 60 km/h (38 miglia) e nelle zone residenziali ed in curva il limite scende a 25 km/h (15 miglia). E’ importante rispettare i limiti di velocità, anche per la propria sicurezza, oltre che per le contravvenzioni. Ricordarsi che le cinture di sicurezza sono obbligatorie ed anche il seggiolino per i bambini fino ai 4 anni. In caso di contravvenzioni il consiglio è quello di consegnarla all’agenzia di noleggio alla consegna dell’auto ed accordarsi con loro per il pagamento.

REGOLE STRADALI E SEGNALETICA
In Costa Rica si viaggia tenendo la destra e si supera a sinistra, come in Italia. Questo non vale per le autostrade dove è possibile sorpassare sia a destra che a sinistra. Sulle strade a due o tre corsie poi, non si deve tenere la destra ma è necessario prendere una corsia e tenere quella per la marcia. In alcune arterie esiste una corsia di sorpasso unica per entrambe le direzioni di marcia. In questo caso bisogna fare molta attenzione perché il sorpasso può essere pericoloso, soprattutto per noi che non siamo abituati ad una soluzione di questo tipo.

Le indicazioni stradali non sono numerose come in Italia ma vanno seguite rigorosamente. I cartelli più comuni sono:  “ceda ” cedi il passo; “salida ” uscita; “despacio ” lentamente; “derrumbes ” frane.

CARBURANTI
I distributori di benzina, in Costa Rica, scarseggiano al di fuori dei maggiori centri quindi è consigliabile accertarsi sempre di avere il serbatoio pieno. Inoltre, non esistono stazioni self-service in Costa Rica. Le principali carte di credito vengono accettate.

SEMAFORI
Il giallo nei semafori del Costa Rica precede sia il rosso che il verde. In questi semafori non esiste il verde. In generali ai semafori quando si accende la luce rossa è consentita la svolta a destra, salvo diverse indicazioni da altro segnale.  In molti incroci si trovano dei semafori a due cerchi lampeggianti. Questi sono o entrambi gialli o entrambi rossi. Con il giallo si ha diritto di precedenza, con il rosso la precedenza va data.

REQUISITI PER IL NOLEGGIO DI UN’AUTO
Per noleggiare una macchina si deve avere almeno 21 anni, ma l’età minima è soggetta a variazione a seconda della categoria dell’auto che si vuole noleggiare. E’ richiesta, di solito, una patente di guida valida almeno da due anni.

3 risposte a “Guidare in Costa Rica: informazioni utili per viaggiare in auto”

  1. Angelo Minotti ha detto:

    Patente Italiana o Internazionale?
    Grazie

  2. Linda ha detto:

    E’ sufficiente la patente italiana

  3. valter ha detto:

    Ho il foglio di “patente rinnovata per altri 18 mesi” rilasciato dalla commissione esaminatrice “patenti speciali” è valido in Costa Rica o è necessario avere anche il bollino che ti manda la motorizzazione ,con comodo, sulla patente della validità?Grazie,Valter.