La prima Vuelta Feminina in Costa Rica: vince Inga Cilvinaite

27/02/2013

Inga Cilvinaite

Riflettori puntati sul Costa Rica per il ciclismo femminile. Dal 21 al 24 febbraio si è infatti svolta la prima Vuelta Femenina a Costa Rica: una gara in 5 tappe (di cui una cronometro e un arrivo in salita), a cui hanno partecipato 14 team di atlete donne.

Due di queste squadre sono di categoria UCI: la basca Lointek e la Pasta Zara-Cogeas-Manhattan, che ha schierato la campionessa italiana Giada Borgato, la trentina Rossella Callovi, la salvadoregna Evelyn García e le lituane Agne Silinyte, Edita Janeliunaite e Inga Cilvinaite.

Proprio quest’ultima atleta si è messa in tasca la vittoria della Vuelta, che nella quinta tappa è riuscita a scavalcare la colombiana Lorena Vargas, che primeggiava in classifica dalla seconda giornata di gara.

Il circuito urbano di San José, la tappa conclusiva, è stato molto impegnativo e ha visto primeggiare la promessa americana del ciclismo Addyson Albershardt (solo 18 anni), seguita dalla Cilvinaite e dalla russa Anna Potokina.

La classifica generale si è chiusa quindi con Inga Cilvinaite vincitrice, seconda Addyson Albershardt (31″), terza Lorena Vargas.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *