Una giornata a Playa Flamingo in Guanacaste

19/07/2012

Playa Flamingo è una delle famose spiagge del Guanacaste in Costa Rica, nel nord della penisola di Nicoya, affacciate sul Oceano Pacifico, conosciute in tutto il mondo per il loro clima piacevole e per il contesto naturale che le circonda. Playa Flamingo non fa eccezione: sabbie pulite per sdraiarsi e rilassarsi, acque limpide dove è un piacere immergersi, un verde lussureggiante da cornice e tramonti spettacolari da ammirare sorseggiando un drink.

Situata sulla Gold Coast del Costa Rica, Playa Flamingo si trova a Punta Salinas, a nord-ovest di Bahia Brasilito, tra le spiagge di Playa Potrero e Playa Brasilito ed è considerata una delle più belle spiagge del paese. Qui, oltre a rilassarsi e fare lunghe nuotate si possono praticare tantissimi tipi di sport come equitazione, immersioni, safari in barca e golf. A dieci minuti d’auto da Playa Flamingo i trova infatti il Garre de Leon, un campo da golf a 18 buche di fama mondiale progettato da Robert Trent Jr. Playa Flamingo è nota anche per la pesca d’altura. Visitatori da tutto il mondo giungono in questo angolo di Costa Rica per andare a caccia di marlin, tonni, pesci spada, pesci vela, pesci gallo e red snapper che si trovano al largo di queste coste durante tutto l’anno. Ogni luglio, poi, viene organizzato un torneo internazione di pesca d’altura che richiama appassionati da ogni dove.

Anche i dintorni di Playa Flamingo offrono ai visitatori moltissime opportunità di svago. A 15 minuti di auto si trova il parco marino Las Baulas (Las Baulas National Marine Park). Al suo interno si possono osservare le tartarughe liuto oggi in via d’estinzione. Ad appena 20 minuti altre due meravigliose spiagge del Guanacaste come Playa Grande e Playa Tamarindo, ideali per gli amanti del surf. Inoltre vicinissimo a Playa Flamingo c’è anche il Congo Trail Canopy tour, uno più famosi percorsi acrobatici in altezza del Costa Rica.

Per chi invece volesse fare un salto nella natura più incontaminata vicino a Playa Flamingo si trova anche il Parco Nazionale Santa Rosa (Santa Rosa National Park), il primo parco nazionale del Costa Rica. Istituito per preservare il sito storico in cui si svolse la battaglia di Santa Rosa e proteggere la foresta circostante formata anche da paludi, savane e mangrovie, oggi il Parco Santa Rosa ospita un’incredibile varietà di flora e fauna. Da Playa Flamingo,in poco più di un’ora di auto si può raggiungere anche il Parco nazionale Rincón de la Vieja che comprende tre vulcani: il vulcano Rincón de la Vieja, il vulcano Santa María e il vulcano inattivo Cerro Von Seebach.

QUANDO ANDARE
A differenze delle altri parti del Costa Rica, la regione del Guanacaste vanta un periodo estivo con poche piogge ed un clima caldo e secco. Quindi il consiglio è di visitare questa splendida spiaggia tra novembre ed aprile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *