Visita alla cascata La Paz e al La Paz Waterfall Gardens

20/09/2012

La cascata La Paz è un luogo da visitare assolutamente, magari dopo avere fatto un giro al Parco Nazionale del Vulcano Poàs o al meraviglioso Parco Nazionale Braulio Carrillo. La cascata La Paz (in spagnolo catarata la Paz) prende il nome dal fiume omonimo che scende dalle pendici del Vulcano Poàs verso Puerto Viejo de Sarapiquí, nel centro del Costa Rica. La cascata si trova vicino alla strada che da Alajuela – da cui dista appena 30 chilometri – porta alle pianure del nord del paese. La Catarata si forma dopo che il rio La Paz ha percorso circa 8 km di terreno vulcanico per poi proseguire vivacemente attraverso la foresta pluviale. Percorrendo a piedi un breve e stretto sentiero è possibile raggiungere la cascata.

A monte della cascata si trova invece La Paz Waterfall Gardens un parco privato che ospita molte specie di flora e fauna del Costa Rica e che consente di proseguire e conoscere meglio il fiume La Paz e la zona naturale che lo circonda. La Paz Waterfall Gardens è dotato di 3,5 chilometri di sentieri che si inoltrano nel fitto della foresta primaria e secondaria lungo il corso del fiume La Paz e piattaforme poste nei punti strategici per ammirare le quattro suggestive cascate formate dal fiume stesso. Questo giardino privato ospita anche diverse mostre di animali tra cui un giardino delle farfalle, un serpentarium, un giardino dei colibrì ed uno delle rane. Al La Paz Waterfall Gardens si possono ammirare, oltre a quelli già citati, anche uccelli, scimmie, bradipi e  giaguari. Inoltre, qui è possibile osservare una costruzione tipica locale come la Casa Tica, passeggiare in un giardino di stupende ed eleganti orchidee e magari pescare al Lago delle Trote, per divertimento oppure per procurarsi la cena!

La visita al La Paz Waterfall Gardens può essere fatta in totale libertà ma per conoscere appieno gli animali e le piante di questo luogo è meglio farsi accompagnare da una guida. Il giardino è aperto tutti i giorni dell’anno dalle 8.00 alle 17.00 e non è necessaria la prenotazione per poterlo visitare. Il prezzo è abbastanza salato (Adulti 35 USD e ragazzi dai 3 ai 12 anni 20 USD) ma la visita può durare anche tutta la giornata. Molti degli animali ospitati nel giardino sono stati salvati da situazioni difficili e non possono essere reintrodotti in natura allo stato brado.

Altre informazioni sono disponibili sul sito di La Paz Waterfall Gardens.

I commenti sono chiusi.