Si trova ai piedi del Vulcano Miravalles ed è dotato di 4.300 pannelli fotovoltaici, che occupano una superficie di due ettari, come due campi da calcio. Il primo impianto fotovoltaico di taglia industriale del Paese è stato da poco inaugurato e ha una potenza di 1 MegaWatt e che genererà 1.2 GigaWatt/ora, diventando il più grande del Centro America. Darà infatti energia elettrica a mille famiglie.
La realizzazione dell’impianto è da attribuire alla società cinese Ge Solar, che ha messo in atto il piano di Greenersys, società costaricana che sviluppa progetti a energie rinnovabili. I finanziamenti sono stati stanziati non solo dal Ministero dell’Ambiente del Costa Rica, ma anche dal Governo giapponese, che ha devoluto 10 milioni di dollari per progetti a energie pulite in Costa Rica.
Il Governo costaricano ha scelto di devolvere parte dei finanziamenti all’esercito a favore della tutela ambientale. Questi fondi, più l’importantissimo contributo giapponese, hanno permesso la costruzione di questo impianto e la progettazione di un secondo impianto solare da 130 pannelli e della capacità di 3 kilowatt, che sta per essere costruito a La Sabana, piccola località vicina a San Marcos, nella regione di San José.
Complimenti per la realizzazione di questo progetto, spero che porti risultati positivi.
La nostra azienda si occupa di manutenzione e pulizia impianti industriali
Ricerchiamo contatti per collaborazione in Costa Rica, dove il settore è in forte crescita.