Situazione politica del Costa Rica

13/12/2011

Il Costa Rica è una repubblica democratica presidenziale. Le responsabilità del governo sono delegate al presidente, che rappresenta il potere centrale. Esistono anche due vice-presidenti e cinque membri di gabinetto, che include uno dei due vice-presidenti.

Il sistema politico del Costarica è rappresentato da tre poteri: il Potere Esecutivo, il Potere Legislativo e il Potere Giudiziario. La Corte Suprema è considerata la quarta potenza della Repubblica. Ogni quattro anni si effettuano le elezioni nazionali. Tra gli altri incarichi di rappresentanza popolare, il Presidente della Repubblica è eletto attraverso una rappresentanza diretta a scrutinio segreto.

La Repubblica del Costa Rica (República de Costa Rica) confina a N con il Nicaragua e a SE con Panama e si affaccia a NE sul Mar dei Caraibi e a W e a SW sull’Oceano Pacifico. I confini sono contrassegnati per gran parte da elementi naturali: a nord la frontiera si appoggia per un lungo tratto al Río San Juan e segue poi la sponda del lago di Nicaragua; il confine con Panama segue un tracciato convenzionale. A livello internazionale, il Paese fa parte dell’OAS e dell’ONU.

I commenti sono chiusi.