Barack Obama in visita in Costa Rica

06/05/2013

obama-costarica

Il 4 maggio si è tenuto in Costa Rica il Forum dell’America Centrale per lo Sviluppo eco-sostenibile, uno degli appuntamenti più importanti per la tutela dell’ambiente in America. Tra i tanti delegati che hanno preso parte alla conferenza, anche il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama.

Dalle dichiarazioni che ha rilasciato in questa occasione si evince come gli Stati Uniti siano intenzionati a rafforzare i legami commerciali con gli stati dell’America Latina. Il Presidente Obama in conferenza da detto che il secolo in cui stiamo vivendo è molto competitivo e che “se non abbiamo una effettiva integrazione nel nostro emisfero, se non abbiamo il miglior sistema di educazione, il miglior sistema di legislativo, se non coordiniamo le nostre attività, allora cadremo dietro alle altre regioni del mondo“.

Una maggiore collaborazione tra USA e stati del Centro America promuoverebbe lo sviluppo della piccole e media imprese e renderebbe così questi Paesi più competitivi sul mercato internazionale.

incontro-obama-miranda  obama-miranda

Il Presidente USA è atterrato in Costa Rica nel pomeriggio del 3 maggio, dopo due giorni di meeting in Messico. Nel suo primo viaggio in America Latina, durante il secondo mandato, Obama è stato accolto dalla Presidentessa Laura Chinchilla Miranda, che lo ha guidato alla scoperta della capitale San José.

In serata, hanno participato a una cena di lavoro del Central American Integration System (SICA). A questo summit sulle politiche di integrazione si sono uniti a loro il Segretario Generale SICA Juan Aleman, il Presidente del Panama Ricardo Martinelli, Porfirio Lobo, Presidente dell’Honduras, il Presidente di El Salvador Mauricio Funes, il Primo Ministro del Belize Dean Barrow, il Presidente Otto Perez dal Guatemala, Daniel Ortega, il Presidente del Nicaragua e il presidente della Repubblica Dominicana Danilo Medina.

cena-obama-miranda

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *