Un tesoro di giada nel cuore della capitale: il Museo del Jade

14/03/2013

BeppeGrillo-CostaRica

Una tappa imprescindibile del tour di San José è il Museo del Jade, scrigno capitolino che custodisce affascinanti manufatti in giada. Il museo ospita la collezione di giada americana più grande al mondo, anche se lo spazio espositivo non è enorme.

Si trova infatti al piano terra di un grande edificio commerciale in Avenida 7, calle 9 y 11, le Oficinas Centrales del Instituto Nacional de Seguros. Il tempo di visita medio è di un’ora e mezza circa.

E’ aperto da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 15:30, il sabato dalle 10 alle 14. La tariffa d’ingresso è un po’ alta, costa 9 dollari, ma sono soldi ben spesi.

La collezione è di un fascino squisito e attira grandi numeri di turisti da tutte le parti del mondo: combina piccoli oggetti di giada, vasi e sculture di ceramica precolombiana e gioielli d’oro, raccontando così molto della storia antica del Costa Rica.

Vi consigliamo di portare con voi un dizionario spagnolo-italiano, se volete leggere le didascalie, perché le targhette sono quasi solo in spagnolo.

Una curiosità: il Costa Rica non sono presenti miniere di giada, quindi tutti gli oggetti sono da attribuire ai commerci con altre zone del Centro e Sud America.

I commenti sono chiusi.